Inline Roller


Imparare a pattinare richiede osservazione, capacità di cogliere gli elementi essenziali dei movimenti, spirito di emulazione, propriocezione e una qualche dose di passione e perseveranza. Le tecniche principali da acquisire nella pratica, comprendono spinte, curve, incroci in avanti, varie modalità di frenata e arresto, pattinata e incroci all’indietro, transizioni avanti-indietro e viceversa, slalom in avanti e all’indietro su due piedi e su un piede, salti e via dicendo.

Corsi e Lezioni

FISR è la Federazione Italiana Sport Rotellistici che gestisce e promuove le attività di roller a livello nazionale con il sostegno del C.O.N.I.
I Maestri Roller di Sportify sono certificati FISR.

Vedi Corsi

Roller e altro

Rollerblade è un azienda pioniera nel mondo del pattinaggio. Dal 1980 è una delle maggiori marche di settore a livello mondiale. Rollerblade Italia è lo sponsor tecnico ufficiale di Sportify ASD.

Noleggia

I benefici del pattinaggio inline:

Migliora l'esercizio aerobico

Il pattinaggio inline migliora il tuo battito cardiaco e fa lavorare i tuoi polmoni, azioni fondamentali nell'esercizio aerobico. Puoi incrementare questi benefici aerobici pattinando su un pendio, pattinando più vigorosamente o praticando pattinaggio ad intervalli. L'esercizio aerobico migliora il sistema cardiovascolare, riducendo il rischio di malattia cardiaca, infarto e pressione alta.

Migliora equilibrio dinamico, coordinazione e agilità

Il pattinaggio inline è questione di equilibrio dinamico, ossia di equilibrio del corpo in movimento. Partendo con le capacità di base del pattinaggio inline e imparando poi mosse di livello avanzato sui pattini, come pattinare all'indietro, le curve incrociate, l'hockey inline, il pattinaggio aggressivo e anche lo yoga, puoi mettere alla prova il tuo equilibrio, la tua coordinazione e la tua agilità.

Perdita di peso e mantenimento

Pattinare a 15 chilometri all'ora, su una base regolare, ti consente non solo di bruciare 6 calorie al minuto, 360 all'ora, ma converte il grasso in muscolatura: un doppio beneficio. Inoltre, più veloce pattini, più calorie al minuto brucerai.

Migliora la fiducia in sé

Probabilmente il più grande beneficio alla forma è che il pattinaggio inline è divertente, e ti dà un senso di soddisfazione ad ogni traguardo raggiunto. Ci sono così tanti eventi di pattinaggio inline nel tuo paese ai quali partecipare, dalle corse ai tour, dalle serate di pattinaggio locali a molto altro. Indossa i tuoi Rollerblade ed esci a divertirti e a mantenerti in forma.

Migliora l'esercizio anaerobico

Pattinare dà anche benefici anaerobici: rinforza i muscoli e tonifica. I muscoli della parte inferiore del corpo, quelli del torso e anche la parte superiore del corpo, vengono allenati efficacemente mentre si pattina. Attraverso le faticate, la giusta postura e un corretto movimento delle braccia, tutto il corpo vedrà benefici muscolari.

Aumenta la forza dei muscoli del tronco

I muscoli posturali, addominali e estensori della schiena, vengono allenati in modo importante mentre si pattina. In ogni movimento di spinta e scivolata, il torso viene stimolato a sostenere l'intenso corpo, offrendo stabilità e consentendo equilibrio dinamico. Un torso forte contribuisce a quella mancanza di sforzo che ogni pattinatore esperto dimostra sulle rotelle.

Esercizio a basso impatto

Nonostante il pattinaggio abbia i benefici di miglioramento della densità ossea, essendo un'attività di sostentamento di un peso, il fluido movimento di spinta e scivolamento ha un impatto minimo sulle articolazioni.